info iscrizioni e registrazione miur

Articolo dedicato alla raccolta delle informazioni per le iscrizioni degli alunni ai diversi ordini di scuola 

 

Dal sito MIUR

Dal 7 al 31 gennaio 2020. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2020/2021. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio.

A partire
dalle 8.00 del 7 gennaio 2020 fino alle 20.00 del 31 gennaio 2020

sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

A partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità... Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. 

La segreteria offrirà supporto alle famiglie, qualora avessero difficoltà ad effettuare in autonomia l'iscrizione on-line. Si riceve solo su appuntamento, chiamando al numero di telefono 035/260085 e chiedendo della sig.ra Giorgia dell'ufficio Didattica. 

Le famiglie dovranno dotarsi di una casella di posta elettronica. Si rimanda al link di seguito riportato circa le modalità di registrazione al sito web delle iscrizioni: https://www.icsantalucia.edu.it/index.php/379-iscrizioni/1627-come-effettuare-l-iscrizione-online.

info iscrizioni e registrazione miur

Articolo dedicato alla raccolta delle informazioni per le iscrizioni degli alunni ai diversi ordini di scuola 

 

Dal sito MIUR

Dal 7 al 31 gennaio 2020. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2020/2021. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio.

A partire
dalle 8.00 del 7 gennaio 2020 fino alle 20.00 del 31 gennaio 2020

sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

A partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità... Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. 

La segreteria offrirà supporto alle famiglie, qualora avessero difficoltà ad effettuare in autonomia l'iscrizione on-line. Si riceve solo su appuntamento, chiamando al numero di telefono 035/260085 e chiedendo della sig.ra Giorgia dell'ufficio Didattica. 

Le famiglie dovranno dotarsi di una casella di posta elettronica. Si rimanda al link di seguito riportato circa le modalità di registrazione al sito web delle iscrizioni: https://www.icsantalucia.edu.it/index.php/379-iscrizioni/1627-come-effettuare-l-iscrizione-online.

Iscrivere un figlio alla Scuola dell'infanzia

Scuola dell’infanzia 

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

E' prevista l’iscrizione cartacea, che potrà essere effettuata presso la segreteria sita in via Cadorna 9/B, dal 7 al 31 gennaio, previo appuntamento, chiedendo della sig.ra Giorgia dell'ufficio Didattica, tel. 035/260085. 

A tal fine si comunicano i documenti che sarà necessario allegare alla domanda:

  • certificato delle vaccinazioni e codice fiscale dell'alunno/a;
  • carta d'identità del genitore firmatario. 

L’iscrizione alla scuola non comporta l’iscrizione automatica al servizio di ristorazione scolastica, che è da effettuarsi separatamente per ogni ciclo di istruzione. Si allega la comunicazione del Comune con le modalità di iscrizioni e relative tempistiche. 

Iscrivere un figlio alla Scuola Primaria

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2021. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno). Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

L’iscrizione alla scuola non comporta l’iscrizione automatica al servizio di ristorazione scolastica, che è da effettuarsi separatamente per ogni ciclo di istruzione. Si allega la comunicazione del Comune con le modalità di iscrizioni e relative tempistiche. 

Iscrivere un figlio alla Scuola Secondaria di I Grado

Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

L’iscrizione alla scuola non comporta l’iscrizione automatica al servizio di ristorazione scolastica, che è da effettuarsi separatamente per ogni ciclo di istruzione. Si allega la comunicazione del Comune con le modalità di iscrizioni e relative tempistiche. 

Come fare per: le iscrizioni online

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line!

Altre informazioni

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.