Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Santa Lucia di Bergamo, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2018/2019 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF e l'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Santa Lucia di Bergamo, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2018/2019 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF e l'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Area 1: Didattica

Organizza e coordina il lavoro per la revisione triennale del PTOF, in sinergia con le altre FFSS.
Organizza e coordina il lavoro per la revisione triennale del PTOF, in sinergia con le altre FFSS.
Organizza e coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo con DS e altre FFSS. Monitora l'iter progettuale del PTOF, cooperando con i dipartimenti e le commissioni, con i vari referenti dei progetti, con le altre FF.SS., con il DS e suoi collaboratori.
Aggiorna ed eventualmente propone la revisione dei regolamenti (Carta dei Servizi, Regolamento d'Istituto, Patto corresponsabilità, etc) e dei format della documentazione didattica.
Cura la revisione e aggiornamento del Curricolo d'Istituto.
Cura i Rapporti con gli Enti e con le istituzioni culturali del territorio, in particolare le Reti di quartiere, per quanto risulti rilevante nella predisposizione del PTOF.
Rileva i bisogni formativi dei docenti relativi al proprio ambito di competenza, propone iniziative di aggiornamento e formazione.
Raccoglie materiali afferenti all’area di competenza per il sito web e ne cura la pubblicazione.
Partecipa al NIV (Nucleo Interno di valutazione) per la revisione del RAV e del Piano di Miglioramento.

Area 2: Innovazione Digitale

Organizza e coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo con DS e altre FFSS.
Collabora al completamento del Curricolo d'Istituto per le competenze digitali.
Coordina la progettazione di attività didattiche e la predisposizione strumenti valutativi idonei alla valutazione delle competenze digitali.
Promuove l’innovazione progettuale e metodologica, anche predisponendo percorsi di formazione e diffondendo l’uso di software e piattaforme.
Raccoglie materiali afferenti all’area di competenza per il sito web e ne cura la pubblicazione.
Partecipa al NIV (Nucleo Interno di valutazione) per la revisione del RAV e del Piano di Miglioramento.

Area 3: Inclusione

Organizza e coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo con DS e altre FFSS.
Organizza e coordinare il GLI d’Istituto allargato e tecnico.
Sostiene i percorsi di individuazione degli alunni da indirizzare a valutazione diagnostica.
Coordina le iniziative per la continuità educativa degli alunni BES tra i vari ordini di scuola.
Tiene i contatti con gli Enti Pubblici per le necessità di supporto agli alunni con bisogni educativi speciali. Aggiorna l'archivio dei fascicoli personali alunni BES.
Supporta i consigli di classe nella predisposizione di PEI e PDP.
Promuove progetti a particolare valenza inclusiva.
Predispone il PAI d’Istituto.
Rileva i bisogni formativi dei docenti relativi al proprio ambito di competenza, propone iniziative di aggiornamento e formazione.
Raccoglie materiali afferenti all’area di competenza per il sito web e ne cura la pubblicazione.
Partecipa al NIV (Nucleo Interno di valutazione) per la revisione del RAV e del Piano di Miglioramento.

Area 4: Star bene a scuola

Segue e organizza attività di educazione alla salute, all’ambiente e alla convivenza civile.
In particolare si occupa di iniziative di contrasto del bullismo e cyberbullismo.
Cura dei rapporti con enti e istituti afferenti all’area in oggetto.
Rileva i bisogni formativi dei docenti relativi al proprio ambito di competenza, propone iniziative di aggiornamento e formazione.
Raccoglie materiali afferenti all’area di competenza per il sito web e ne cura la pubblicazione.
Partecipa al NIV (Nucleo Interno di valutazione) per la revisione del RAV e del Piano di Miglioramento.