PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

La scuola e la famiglia in quanto agenzie educative hanno il compito di costruire un rapporto di collaborazione, nel rispetto dei propri ruoli e delle rispettive responsabilità, al fine di promuovere lo sviluppo della persona.
Si realizza con modalità diverse nei tre ordini di scuola:
• nella scuola dell’infanzia attraverso una diretta relazione genitori-insegnanti
• nella scuola primaria attraverso la condivisione degli obiettivi educativi da parte dei genitori tramite i rappresentanti di classe. In alcuni casi specifici vengono concordati e formalizzati alcuni obiettivi educativi tra insegnanti e genitori
• nella scuola secondaria di I grado attraverso l’esplicitazione di un patto in cui condividere intenti e comportamenti che impegna gli alunni e le loro famiglie e obbliga gli insegnanti a offrire situazioni idonee ad accogliere, educare ed istruire.

Un’azione organica e coordinata delle diverse componenti valorizza l’intervento educativo della scuola e, risultando trasparente e verificabile, ne rafforza sensibilmente l’efficacia.

Dalla delibera del Consiglio di Istituto

5. Revisione patto di corresponsabilità.
La DS spiega come, anche a seguito di nuove variabili che intercettano il mondo della Scuola, non ultimo la presenza forte nella vita dei ragazzi del mondo virtuale e dei social, lo Staff e la Commissione Star Bene a Scuola abbiano individuato alcune modifiche da inserire nel Patto di Corresponsabilità. Lo stesso viene consegnato e condiviso nella lettura a tutti i consiglieri presenti che, a vario titolo, si esprimono proponendo alcune piccole modifiche che vengono accolte. Pertanto si allega a questo verbale (e si pubblica poi sul sito della Scuola) il nuovo Patto di Corresponsabilità che viene approvato all'unanimità con DELIBERA n. 05_ 18/19

 

Il documento integrale è disponibile in allegato