Curvatura Scientifica e STEM
Le Classi a curvatura scientifica
L'Istituto Comprensivo Santa Lucia, per dare forma concreta ad attività che già da tempo caratterizzano per quantità e qualità la nostra Scuola, ha attivato dall'anno scolastico 2018/19, una sezione a curvatura a curvatura scientifica, distribuita su due classi, che avrà, oltre alle trenta ore curricolari altre due ore obbligatorie di frequenza dedicate alla sperimentazione laboratoriale/scientifica a cui si aggiungeranno, durante l'anno, stage, uscite, incontri con personaggi della Scienza.
Entrambe le classi hanno sede didattica presso il Plesso Rodari in via Sylva. In tale luogo sarà possibile strutturare al meglio l'offerta formativa prevista in quanto dotato di adeguati spazi e sede, inoltre, del Coderdojo.
I genitori possono indicare la loro manifestazione di interesse per la curvatura durante il periodo delle iscrizioni online, nello spazio riservato alle note della famiglia presente sulla domanda on-line o contattando direttamente la scuola.
La Curvatura Scientifica e Motoria sono state approvate dal Collegio dei Docenti in data 17 gennaio 2018 DEL.7/Sec.
Il progetto STEM
STEM: Scienze, Tecnologia, (E)Ingegneria e Matematica. Ecco cosa significa questo acronimo. Ma sottende anche un altro concetto che sta nella evidente differenza di genere che si incrocia nel campo delle cosiddette scienze pure. Solo per citare un dato, in Italia, solo il 14% sul totale dei laureati nei campi dello STEM è di sesso femminile.
La pervasività delle tecnologie digitali e la loro rapidissima diffusione nella maggioranza delle attività professionali infatti, fa sì che in un prossimo futuro, se non già oggi, la conoscenza di tecniche e strumenti del mondo digitale non possa più essere considerata come un vantaggio competitivo ma, piuttosto, la mancata conoscenza di tali tecnologie sarà un fattore limitante e discriminante rispetto all’accesso al mercato del lavoro.
In tale aspetto risiede maggiormente la preoccupazione che, accondiscendere lo stereotipo secondo il quale le bambine e le ragazze non siano “portate” verso discipline tecniche e scientifiche, produca non solo un mancato apporto del genere femminile nel mondo scientifico tecnologico ma anche, e soprattutto, vada ad aumentare il divario di genere sia in termine di numero di impiego che di redditività per qualsiasi tipo di professione.
L’Istituto Comprensivo Santa Lucia di Bergamo ha fatto proprio questo progetto e dall’estate 2017 promuove un campus scientifico estivo dedicato alle Stem (acronimo per Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica), denominato Piccole Scienziate Crescono, riservato alle ragazze dai 10 ai 12 anni. Un progetto tutto al femminile: allieve – che possono accedere anche da altri Istituti della città - tutor, docenti che raccoglie grande entusiasmo ed adesioni numerose.
Il progetto è nato come contenitore di attività ed emozioni legate al mondo delle scienze e si svolge presso il coderdojo Santa Lucia, la palestra per l’intelligenza del plesso Rodari, luogo dove avvicinarsi al mondo dei computer, del linguaggio computazionale, dei codici di programmazione, in modo ludico e concreto.
L’idea principale del Coderdojo, come dal nome stesso, è quella di poter attivare una vera e propria palestra, dove ad essere allenate non sono le capacità fisiche ma le capacità logiche e mentali associate all’informatica ed alla programmazione e, nel progetto STEM a tutto questo, ovvio, si aggiungono, ad esempio, la Matematica, la Fisica, la Chimica e la Biologia.
Il progetto STEM/Piccole Scienziate Crescono si propone pertanto di realizzare un intervento educativo formativo rivolto a studentesse sul tema della cultura tecnologica e informatica, del coding, della fisica e chimica applicate. Gli obiettivi del progetto sono:
- Contrastare gli stereotipi di genere e di pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle discipline Stem;
- Favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifico tecnologiche
- Stimolare l’apprendimento delle materie Stem attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di apprendimento
- Favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie tenendo aperti I locali scolastici per due settimane durante il periodo estivo
Imparando facendo è il metodo esperienziale che più si addice a questo tipo di iniziative che si esprime secondo una modalità educativa informale in cui le conoscenze non sono trasmesse in maniera preconfezionata da insegnante a discente, ma vengono costruite attraverso la sperimentazione e l’interazione diretta della studentessa con materiali, strumenti e nuove tecnologie.
Il progetto STEM/Piccole Scienziate Crescono è proposto e gestito dalle docenti del nostro istituto comprensivo e conta sull’appoggio di esperti esterni, di docenti e studenti delle diverse realtà che hanno contribuito al successo del progetto.
Le capacità dei soggetti coinvolti di costituirsi in rete ciascuno per le proprie competenze garantisce la possibilità di co-progettare, co-attuare e co-promuovere le attività ed i contenuti specifici sia in base alle precedenti esperienze scolastiche che al territorio di riferimento. Tale rete ha agevolato di un progetto organico e modelli educativi fortemente orientati da un lato ad un approccio innovativo alle discipline Stem, dall’altro al contrasto degli stereotipi di genere, che influenzano negativamente la presenza delle studentesse nei percorsi di studio e successivamente nelle professioni scientifico tecnologiche.
I soggetti coinvolti, nell’ultima edizione dello STEM/Piccole Scienziate Crescono sono stati:
- Isis Giulio Natta di Bergamo
- Itis Paleocapa di Bergamo
- Itis Marconi di Dalmine
- Dipartimento di informatica dell’università di Torino
- Muse di Trento
- TU Delf (Olanda)
Nell’anno scolastico 2017/18, sottolineando la bontà del progetto, la scuola Santa Lucia, primo ed unico istituto comprensivo di Bergamo e della provincia, ha ricevuto un importante contributo a sostegno del progetto, vincendo il bando “In estate si imparano le stem” indetto dal Ministero Delle Pari Opportunità. Un riconoscimento anche per chi, all’ interno della nostra scuola, sostiene e crede in queste iniziative.
Il progetto STEM/Piccole Scienziate Crescono va ad integrarsi in un progetto unico ed organico con l’apertura dall’anno scolastico 2018/19 della prima sezione a curvatura scientifica nella secondaria di primo e la partecipazione, come Istituto con un proprio ed articolato laboratorio, a Bergamo Scienze (vedi articolo dedicato).
Il Blog delle Piccole Scienziate
Ulteriori informazioni sulle attività condotte nell'ambito del progetto STEM possono essere tratte dal blog "piccolescienziatecresconostem"