Eventi e Attività

Ogni spazio può diventare teatro: un'aula scolastica, un corridoio, un giardino o il centro di una città, a condizione che si accetti di "fare finta". È proprio in questa finzione che nasce l'autenticità: una passione, una relazione importante, un bisogno o un desiderio. Questo è il potere del teatro: animare parti silenti ed esprimere con il corpo e con la voce ciò che non si conosce di sé.

Il laboratorio teatrale, offerto dal nostro Comune e condotto con entusiasmo da attori di Pandemonium, è stata l'occasione per tutto ciò e sabato 15/4 le nostre classi seconde e terze, insieme a quelle di altre scuole, hanno raccontato le loro piccole-grandi storie occupando gioiosamente il centro della nostra città davanti agli occhi di adulti sorpresi, curiosi, divertiti o commossi per quel contatto così tangibile con un altro mondo.
Grazie, ragazze e ragazzi per l'energia contagiosa che ci avete regalato, grazie per esservi assunti la responsabilità di restituire alla comunità qualcosa di quanto ricevuto.

Siete voi la nostra bellezza!

piovera1
IMG20230415170702794HDR
piovera1
IMG20230415170705710HDR
IMG20230415142100824HDR
IMG20230415163231984HDR
IMG20230415170806172HDR
IMG20230415165243628

Pioverà Bellezza intro
"Pioverà bellezza"
è il progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione Comune di Bergamo e pensato per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado della città di Bergamo.

La Commissione Scuola di Bergamo Scienze ha premiato le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado "Santa Lucia" per aver proposto uno dei migliori progetti nella XVI edizione, appena conclusasi.

Questa è la motivazione:

La Commissione ha deciso di assegnarvi il premio con le seguenti motivazioni: la scuola ha partecipato per anni al Festival, assistita da altri enti. Quest’anno, per la prima volta, ha presentato e realizzato un proprio progetto di ampio respiro e di grande coinvolgimento, sia all’interno dell’Istituto che per i visitatori. Il laboratorio sulle leggi dei fluidi è stato realizzato ispirandosi al romanzo, di Jules Verne, "Ventimila leghe sotto i mari". Questa impostazione ha facilitato il contributo delle diverse discipline, con un arricchimento della proposta per gli studenti della scuola e per Bergamoscienza. Desideriamo ringraziare, anche a nome dell’Associazione, l’Istituto per l’impegno profuso nella elaborazione del progetto presentato.

L'istituto comprensivo Santa Lucia, attraverso la commissione Star Bene a Scuola, organizza LUNEDì 17 DICEMBRE 2018 alle ore 20.30, presso l'Oratorio di Loreto un incontro per tutti i genitori di ragazzi dai 9 ai 15 anni dedicato al cyberbullismo, dal titolo: "STOP BULLYING, adolescenti e rischi dei social media. Genitori che fare?"

Logo Bergamo Scienza

BergamoScienza 2018: ci siamo anche noi!

Anche in questa nuova edizione di Bergamo Scienza il nostro Istituto proporrà un laboratorio scientifico, aperto alle scuole e ai privati, dedicato alle Scienze di Jules Verne.

Sottocategorie