spartito musicale

La Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Lucia ha una sezione musicale. Tutti le ragazze e i ragazzi che amano la musica hanno la loro opportunità di approfondire la loro passione

Gli strumenti musicali proposti

L’istituto Comprensivo Santa Lucia propone, nella Scuola Secondaria di Primo Grado, lo studio di quattro strumenti: Pianoforte , Chitarra, Violino e Flauto.

I genitori, nella domanda di iscrizione, possono richiedere la possibilità di far accedere il proprio figlio al piano di studio della sezione musicale indicando un ordine di preferenza degli strumenti.

Il test di ammissione

L’accoglimento della domanda è subordinato al superamento di un test attitudinale inerente la ritmica, la coordinazione, l’uso della voce, l’intonazione e l’orecchio musicale. Si sottolinea che non è necessario aver già appreso lo studio dello strumento in precedenza. Tale test viene effettuato durante il periodo di apertura delle Iscrizioni in tempo utile per permettere, qualora non si superasse l'esame, la possibilità di una nuova iscirizione ad un diverso Istituto. Qualora, pur superando l'esame di ammissione, non sia possibile frequentare il corso per lo strumento scelto per motivi di graduatoria si chiederà all’alunno di optare per la seconda o terza scelta strumentale. L’iscrizione all’indirizzo ne determina la frequenza triennale. La frequenza comporta l’acquisto dello strumento per l’approfondimento a casa dei contenuti appresi a scuola.

Organizzazione delle lezioni

Settimanalmente l’alunno frequenta 45 minuti di lezione individuale oltre a 1,30 ore di musica d’insieme, con frequenza delle lezioni in orario pomeridiano.

Le attività didattiche sono integrate da diversi appuntamenti quali: il tradizionale concerto natalizio, il piccolo concerto per l’open day di dicembre riservato alle sole classi prime, il concerto di fine anno scolastico, i saggi di classe e la partecipazione ad un concorso musicale, a livello nazionale e/o internazionale, in primavera.

Lo studio scolastico prevede sia una preparazione amatoriale sia la preparazione all’esame di ammissione al Liceo Musicale, con un programma specifico condotto a partire dalla classe seconda.

Musica d'insieme

Il fare musica insieme è uno dei principali ambiti operativi dei corsi ad indirizzo musicale. Nella musica d'insieme, molto più che nella sola pratica individuale, i ragazzi possono sentirsi realizzati e trovare le ragioni per uno scambio di esperienze sempre rinnovato. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e collaborazione. Attraverso la condivisione delle attività di musica d'insieme, dal duo all'orchestra, infatti, si favorisce la socializzazione, consentendo un atteggiamento relazionale costruttivo. Il fare musica insieme diventa, perciò, un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza civile, perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e all'armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano. La musica d'insieme contribuisce fortemente alla motivazione grazie allo spontaneo gradimento insito nella musica e nell’azione di gruppo, responsabilizza gli alunni affidando loro un ruolo nel gruppo, valorizza ciascuno secondo le proprie capacità, in virtù della presenza nell'orchestra scolastica di ruoli diversi e di varie difficoltà.

Ma il fare musica insieme richiede anche delle regole.
Fondamentali sono, infatti, il rispetto per l'altro e la disciplina. In orchestra non si può fare quello che si vuole, bisogna stare in silenzio, perché solo dal silenzio nasce la musica; si deve sempre seguire il direttore ed essere disponibili a mettersi al servizio del gruppo. Ecco perché il far musica d'insieme diventa sicuramente un'occasione ed un contributo per la formazione dell'uomo e del cittadino. Colui che si ritrova a praticare musica e ancor più musica d'insieme svilupperà capacità di attenzione e concentrazione, avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative, sarà più incline a comprendere punti di vista diversi dai suoi, perché più abituato ad ascoltare, e avrà per questo meno paura dell'altro.

Esame di licenza

In sede di esame di licenza, viene verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, la competenza musicale, raggiunta al termine del triennio, a livello individuale e/o d’insieme.