logo generazione connesse site

E-Safety Policy

1.Introduzione
2.Formazione e Curricolo
3.Gestione dell’infrastruttura e della strumentazione ICT della scuola.
4.Strumentazione personale
5.Prevenzione, rilevazione e gestione dei casi


logo generazione connesse site

E-Safety Policy

1.Introduzione
2.Formazione e Curricolo
3.Gestione dell’infrastruttura e della strumentazione ICT della scuola.
4.Strumentazione personale
5.Prevenzione, rilevazione e gestione dei casi


1.Introduzione

Scopo della Policy
L’Istituto Comprensivo S. Lucia, nell’ambito dell’iniziativa SIC (safer internet center), Generazioni Connesse promosso dal MIUR in collaborazione con la Comunità Europea, ha elaborato il presente documento per presentare in maniera chiara ed esaustiva le linee guida dell’Istituto in materia di:

  • Utilizzo consapevole delle TIC nella didattica e negli ambienti scolastici
  • Prevenzione/gestione di situazioni problematiche relative all’uso delle tecnologie digitali.

 

Ruoli e Responsabilità
All'interno dell'Istituto è presente la figura dell’Animatore digitale e un piccolo gruppo di lavoro formato dalla Dirigente, dall’Animatore digitale e da due docenti della secondaria, ma sarà necessaria una Commissione composta da docenti appartenenti ai diversi plessi. Le tematiche che la Commissione affronterà si riferiscono ai tre ambiti del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD):

  • strumenti e infrastrutture
  • contenuti e competenze
  • formazione e accompagnamento.

Condivisione e comunicazione della Policy all'intera comunità scolastica.
La Policy sarà inserita all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Gestione delle infrazioni alla Policy
Nelle scuole primarie non sono ancora al momento emerse problematiche riguardo l'uso improprio di telefoni o altri dispositivi,
In tutti gli ambienti della scuola è vietato l’uso dei telefoni cellulari e degli strumenti elettronici non necessari al lavoro scolastico. I telefoni cellulari vanno tenuti spenti nello zaino per tutto l’orario di permanenza a scuola e durante lo svolgimento di attività didattiche all’esterno della scuola. É vietato fotografare o riprendere immagini all’interno dell’edificio scolastico se non su autorizzazione dei docenti.

Monitoraggio dell’implementazione della Policy e suo aggiornamento
É auspicabile che venga designato un referente che si assicuri che quanto scritto nella Policy venga attuato e venga, laddove possibile, costantemente monitorato e migliorato.

Integrazione della Policy con Regolamenti esistenti
La Policy è coerente con quanto stabilito nei Regolamenti vigenti (di Istituto, delle visite didattiche, nei patti di corresponsabilità, nel documento di Competenze Europee e nelle certificazione delle competenze).

2.Formazione e Curricolo

Curricolo sulle competenze digitali per gli studenti
Attualmente non esiste nell'Istituto un curricolo specifico sulle competenze digitali. Quest’ultime sono però declinate nel documento delle competenze europee e vengono promosse in maniera trasversale dai docenti, sulla base delle loro pratiche di insegnamento.
Al termine della scuola primaria e al termine del primo ciclo di istruzione le competenze digitali vengono certificate sulla base dei seguenti profili.
• primaria: usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi.
• secondaria di primo grado: usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Formazione dei docenti sull’utilizzo e l’integrazione delle TIC nella didattica
E'auspicabile che si creino da subito situazioni di apprendimento cooperativo tra i docenti stessi che possano scambiarsi buone pratiche e competenze. Inoltre, il Ministero ha istituito la figura dell'Animatore Digitale che avrà il compito di promuovere la didattica multimediale.
Inoltre presso il plesso della Rodari è in fase di attuazione un coderdojo che amplierà, una volta attivato le possibilità e l’uso del web e delle sue piattaforme.

Formazione dei docenti sull’utilizzo consapevole e sicuro di Internet e delle tecnologie digitali
É necessario organizzare degli incontri con esperti in modalità laboratoriale, in modo che i docenti si trovino nelle stesse condizioni di potenziale rischio nelle quali si potrebbero trovare i loro alunni e imparino quindi le modalità di gestione dei rischi stessi.

Sensibilizzazione delle famiglie
A partire dalla scuola primaria (secondo necessità) la scuola invita i genitori ad assumersi l'incarico di accompagnare i figli verso le infinite possibilità della rete, aiutandoli a riconoscere ed evitarne i rischi. Durante le prime riunioni di classe, i docenti suggeriscono la consultazione del portale Generazioni Connesse, dotato di una specifica Area Genitori, dove è possibile reperire informazioni e consigli pratici per una equilibrata e consapevole gestione del rapporto tra bambini, ragazzi e media.

Nel Patto di Corresponsabilità Educativa, sottoscritto dai docenti, dai genitori e per la scuola secondaria di primo grado anche dagli studenti, a inizio del percorso scolastico, verrà aggiunta una voce specifica sul tema dell'utilizzo consapevole e sicuro di internet e delle tecnologie digitali.
La scuola in collaborazione con l’Associazione dei genitori, la cooperativa social AEPER, la Rete Sociale S.Lucia-Loreto ha organizzano incontri su molti temi inerenti questo aspetto dell'educazione.

3.Gestione dell’infrastruttura e della strumentazione ICT della scuola.

Accesso ad internet: filtri, antivirus e sulla navigazione

Le scuole primarie dell'IC sono allo stato attuale dotate di antivirus e a breve anche di filtri sulla navigazione.
La scuola secondaria è dotata di filtri e antivirus.

Gestione accessi (password, backup, ecc.).

Nelle scuole primarie, i computer nell'aula informatica hanno nome utente e password.
La connessione alla rete wi-fi è riservata ai docenti per fini didattici ed è accessibile solo dietro identificazione personale.
Nella scuola secondaria i computer in aula professori sono liberamente accessibili. Tutte le aule sono dotate di p.c. portatili liberamente accessibili e connessi automaticamente alla rete wi-fi. La connessione alla rete wi-fi è riservata ai docenti per fini didattici ed è accessibile solo dietro identificazione personale
La scuola intende definire un piano di finanziamento per l’acquisizione / manutenzione della dotazione tecnica della scuola e per l’aggiornamento del software.

Sito web della scuola
Il sito dell'Istituto Comprensivo è www.icsantalucia.gov.it Responsabile della gestione del sito è la Dirigente Scolastica.

Social network.
Va regolamentato l’utilizzo di eventuali social network per soli fini didattici.

Protezione dei dati personali.
In fase di iscrizione degli alunni alla scuola i genitori sottoscrivono un'informativa sul trattamento dei dati personali in ottemperanza all'art. 13 D.Lgs 30 giugno 2013 , n. 196.
All'inizio del ciclo di istruzione i genitori rilasciano il consenso all'utilizzo di materiale fotografico e audiovisivo riservato ed elaborati degli alunni per esporli anche in sedi diverse da quelle dell'Istituto quali pubblicazioni in formato digitale e siti WEB.
In caso di utilizzo di piattaforme digitali condivise o di strumenti per la creazione e la gestione di classi virtuali viene acquisito preventivamente il consenso informato dei genitori.
In caso di attività di ampliamento dell'offerta formativa, organizzate in collaborazione con Enti esterni, viene richiesto preventivamente ai genitori il consenso informato alle riprese audio/ video e al loro eventuale utilizzo per scopi didattici, informativi e divulgativi anche tramite pubblicazione su siti web.

L'accesso ai dati riportati nel registro elettronico (ritardi, assenze, note e valutazioni) è riservato ai genitori tramite la consegna di una password di accesso strettamente personale.

4.Strumentazione personale

Per gli studenti: è vietato l'utilizzo di cellulari e di smartwatches per l'intera durata delle attività scolastiche (intervalli inclusi). Alunni con Bisogni Educativi Speciali potranno utilizzare il proprio notebook o tablet e la connessione wifi della scuola.
É consentito a tutti gli alunni in casi specifici concordati con il docente (uso di e-book, uscite didattiche, produzioni multimediali) l'utilizzo di dispostivi elettronici personali per scopi didattici.
Per i docenti: durante il loro orario di servizio è consentito l'utilizzo di dispostivi elettronici personali solo ed esclusivamente per fini didattici.
Per il personale ATA della scuola: è vietato l'utilizzo di personal device durante l'orario di servizio.

5.Prevenzione, rilevazione e gestione dei casi

Prevenzione
Per tutti i rischi connessi all'utilizzo delle nuove tecnologie, la scuola si propone di affidarsi a consulenti esterni per organizzare incontri informativi rivolti agli alunni. (Polizia Locale, Guardia di Finanza). Nel Coderdojo (apertura settembre 2017) si insegnerà a stare in rete sicuri, a riconoscere e difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali attraverso lo Zanshin_Tech, la prima arte marziale digitate appena creata.
I docenti, in particolare della scuola secondaria di I grado, in occasione del Safer Internet Day e nei giorni dell’accoglienza intendono promuovere momenti di riflessione e attività laboratoriali su queste tematiche.

Rilevazione
Si considerano da segnalare tutte quelle situazioni caratterizzate da volontarie e ripetute aggressioni mirate a insultare, minacciare, diffamare e/o ferire una persona (o un piccolo gruppo) tramite un utilizzo irresponsabile dei social network.
Tutte le segnalazioni riportate dai docenti verranno registrate su apposite schede (n. due schede allegate al seguente documento).
Gestione dei casi
I docenti informano la Dirigente, i genitori e se necessario si consultano con la psicologa della scuola, per concordare la strategia da adottare. Qualora fosse necessario, la Dirigente comunica direttamente con le autorità competenti.

Bergamo, 31 maggio 2017

GRUPPO DI LAVORO GENERAZIONI CONNESSE
La Dirigente Scolastica: Francesca Zonca
L’Animatore digitale: Davide Torri
Le Docenti: Daniela Belloli, Paola Bolognini

Allegati alla E-Safety Policy
Scheda per la rilevazione di violazione delle disposizioni sulla strumentazione Personale
Scheda per la segnalazione situazioni a rischio

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Allegati ESafety Policy.pdf)Allegati ESafety Policy.pdf674 kB